Egregio dottore, ho scoperto ieri durante un

Egregio Dottore, ho scoperto ieri durante un Ecocardiogramma di avere un Prolasso alla valvola mitralica, da parecchio tempo accusavo disturbi di tachicardia soprattutto la notte. Inoltre da alcuni anni soffro anche di Ernia iatale. Quali sono le conseguenze per queste patologie? Sono correlate? Potrò ancora praticare degli sport (di media difficoltà)? mi piace molto sciare, andare in bici e lo snorkeling. quali precauzioni dovrò prendere? Anticipatamente ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le due patologie non sono correlate, tuttavia concorrono entrambe a creare la extrasistolia che Lei accusa. Le conseguenze più temibili del prolasso mitralico sono la possibilità che si instauri una infezione a tale livello e che la valvola (non so se sia già insufficiente) diventi gravemente insufficiente. Le precauzioni sono pertanto quella di seguire la profilassi della endocardite (qualora la Sua valvola presenti delle caratteristiche quali estrema ridondanza dei lembi o insufficienza significativa, che la pongono a rischio di infezioni) e di sottoporsi almeno ogni 2-3 anni ad un controllo ecocardiografico. Nessuna limitazione all’attività fisica.
Risposto il: 31 Agosto 2005