Egregio dottore, ho un fratello che è stato

Egregio dottore, ho un fratello che è stato colpito da un'infezione da streptococco che ha causato l'Endocardite batterica è stato sottoposto a un intervento urgente al Cuore vorrei sapere se ce la farà, avrà una vita difficile? può essere una Infezione contagiosa visto che abitava con me? grazie e spero tanto a una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’intervento è stato superato bene, direi che suo fratello può riprendere una vita normale: dovrà però sottoporsi a periodici controlli ecocardiografici e assumere con precisione le terapie prescritte, in particolare l’anticoagulante orale se ha messo una protesi valvolare di tipo meccanico (Lei non mi dice né quale valvola ha sostituito, né che tipo di protesi ha messo). In quanto fratello convivente, Lei non corre particolari rischi.
Risposto il: 29 Giugno 2005