Egregio dottore, in seguito a normali esami del

Egregio dottore, in seguito a normali esami del sangue, il mio medico curante mi ha prescritto anche l'analisi dell'amilasi e della lipasi che non avevo mai prima effettuato. Premesso che sono affetto fin da giovane età da reflusso gastrico che curo con una compressa di limpidex 15 mg. ogni giorno e che in verità non mi da molti disturbi da quando prendo questa pillola. Effettuo ogni tre/quattro anni una gastroscopia per controllo (l'ultima circa un anno fa con esito negativo per l'helicobacterpilori e con diagnosi di Ernia iatale di ventiduemillimetri). In seguito a queste analisi, mi è stata riscontrata una amilasi di 166 UL da 25 a 110, ripetuta dopo circa 1 mese con esito di 169 UL, mentre la lipasi è 200 da 23 a 300. Colesterolo, trigliceridi, Transaminasi, glicemia tutti regolari, mentre la birilubina indiretta è 0,82 da 0,15 a 0,8. Ho effettuato negli ultimi giorni sia ecografia epato-pancreatica sia una tac addom. sup con contrasto tutte e due negative nei loro esiti. Contestualmente ho anche effettuato esame di ricerca pancreatica ed il suo valore è 100,00 su rif. 8-53. Cos'altro devo fare? Mi dicono di stare a dieta di grassi ed alcool mi servirà un dietologo? Devo preoccuparmi ancora? Da chi specialista mi devo recare per saperne di più e per tenermi se necessario meglio sotto controllo, il Gastroenterologo che mi tiene sotto osservazione per l'Ernia iatale o un epatologo? Grazie e complimenti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cosa più opportuna nel suo caso noi riteniamo che sia solo quella di effettuare periodici, semestrali controlli clinici. L’aumento del valore di amilasi è di piccola entità e, in assenza di alcun altro segno di accompagnamento, può non essere presa in nessun conto. Pertanto tenga solo periodicamente sotto controllo questa condizione con esami di laboratorio (tra cui gli isoenzimi dell’amilasi, in quanto esistono due tipi di amilasi, salivare e pancreatica) ed ecografia addominale. L’unico avvertimento dietetico che ci sentiamo di consigliarle è quello di evitare le bevande alcoliche.
Risposto il: 28 Febbraio 2005