Egregio dottore, le invio i referti di un

Egregio Dottore, Le invio i referti di un Ecocardiogramma del3/3/2004: "VS di normali dimensioni e cinesi con ipertrofia concentrica parietale. Atrio sn dilatato. Aortosclerosi. Lieve insuff. mitralica e tricuspidale. lieve Ipertensione polmonare (PPAPS=38 mmHg)" e di un holter dinamico del 21/11/2005: "ritmo sinusale regolare non disturbi di conduzione non aritmie ipercinetiche significative". La mia fc oscilla dai 45 ai 60 b/' .Press.art. 135/65. Una cp di combisartan 160 ,una cp di eutirox 75 e una ci cardioaspirina 100 al dì. La informo che anche da giovane la mia fc era di ca.50 b/'. Gradirei un Suo autorevole parere sulle mie condizioni cardiache. La ringrazio per la cortese risposta e La saluto. Aldo.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua frequenza cardiaca ai limiti inferiori della norma è probabilmente conseguenza dell’ipotiroidismo e non appare un problema. L’ecocardiogramma sembra essere conseguenza di una cardiopatia ipertensiva e di una broncopatia cronica, e va però ripetuto nel tempo. L’holter invece è buono e la terapia mi sembra in atto adeguata.
Risposto il: 05 Dicembre 2005