Egregio dottore, le scrivo a nome di mia nonna. da

Egregio dottore, le scrivo a nome di mia nonna. Da qualche anno i suoi valori della Fosfatasi alcalina sono di molto sopra il limite (circa 600). E' inoltre affetta dal morbo di Sjogren che le porta assenza di lacrimazione e salivazione. Qualche giorno fa ha eseguito una Biopsia ossea perchè lo specialista che la segue ha ritenuto fosse utile vedere che non vi fosse qualche pataologia ossea. Il risultato della Biopsia è fortunatamente negativo, ma non riusciamo davvero a capire come fare per potere abbassare tali valori e da cosa altro dipendono visto che non fuma, non beve e fa molta attenzione a ciò che mangia. Rimanendo in attesa di risposta la ringrazio e le porgo distinti saluti. Beatrice.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La fosfatasi alcalina è un enzima che comprende due forme. Una è di origine epatica e l’altra è di origine ossea. Pertanto è necessario, prima di tutto, verificare a quale frazione appartenga l’incremento della FA. Se è aumentata la frazione ossea è necessario che sia sentito il parere dell’ortopedico o del reumatologo.
Risposto il: 16 Dicembre 2005