Egregio dottore, mia nonna ha 81 anni e nell'

Egregio Dottore, mia nonna ha 81 anni e nell' ultimo ecocardiogramma le è stata diagnosticata una funzione sistolica nei limiti della norma, atrio sinistro dilatato, atrio destro dilatato, bulbo aortico di calibro normale(35mm) con dilatazione aneurismatica dell' aorta ascendente( 60 mm); arco aortico lievemente ectasico( 39 mm), aorta toracica lievemente ectasica( 37 mm). La domanda è: cosa ci consiglia di fare?
ci è stata proposta una doppia alternativa: operarla o lasciare al destino la possibilità dello scoppio dell' aorta, ma in quest' ultimo caso non ci sarebbe più niente da fare. Dottore quali sono i rischi di una eventuale operazione, le probabilità di superarla? considerando che è, inoltre, un soggetto molto ansioso?
Risposta del medico
Paginemediche
l’intervento sull’aorta è senz’altro l’opzione terapeutica indicata, il rischio di laciare così l’aneurisma è eccessivo. La funzione cardiaca – che è uno dei principali fattori di rischio per l’intervento – tra l’altro non è cattiva; certo il rischio a quell’età esiste comunque, ma credo che sia preferibile affrontarlo, se le condizioni generali (cioè eventuali altre malattie associate) lo consentono
Risposto il: 06 Giugno 2007