Vi scrivo a nome di mia madre, paziente guarita da

Vi scrivo a nome di mia madre, paziente guarita da Carcinoma mammario che sta assumendo regolarmente Nolvadex, farmaco che so quante controindicazioni abbia...
Vi spiego cosa è successo. Da 3 gg. la zona preauricolare (sotto lo zigomo sinistro) del volto di mia madre mostra un rigonfiamento. Inizialmente l'effetto è parso quello di una puntura di insetto (era reduce da una pedalata all'aperto): il tempo di avvertire come una "pallina dolorosa" all'altezza dello zigomo e nel giro di poche ore la parte si è un po' gonfiata... tanto che a tratti era dolorosa al tatto e le rendeva difficile (o meno semplice) aprire completamente la mandibola. Vi giuro che io (sua figlia) sono vivamente preoccupata, dice che avverte un piccolo dolore dietro all'Orecchio e l'idea che si tratti di un Carcinoma alla parotide (magari generato dal farmaco suddetto) mi sta annientando psicologicamente...
Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio sentitamente.

P.S: il medico di base (consultato due gg. fa) inizialmente ha pensato anche lui si trattasse di qualche puntura di insetto e le ha prescritto solo una crema cortisonica in attesa del decorso dell'edema.
Risposta del medico
Paginemediche
Non esistono reali motivi di preoccupazione; l’ipotesi più probabile è proprio la puntura di insetto. Il tumore della parotide non si presenta in questo modo.
Risposto il: 11 Maggio 2005