Gentilissimo dottore, le scrivo perchè mia nonna,

gentilissimo dottore, Le scrivo perchè mia nonna, di 78 anni, da qualche giorno ha episodi di "tachicardia"..le spiego meglio, è stata ricoverata in ospedale per un episodio sincopale e perdita di urine. La nonna soffre ormai da anni di crisi respiratorie essendo affetta da bpco con insuff resp parziale in o2 terapia h24. Enfisema bilaterale e bronchite cronica. In ospedale le hanno fatto alcuni accertamenti, tra i quali ECG: anomalie aspecifiche senza chiara prevalenza di lato. ECG HOLTER: RS a FC media di 81 bpm. Sporadica extrasistolia con due brevi run di tachicardia sopraventricolare. Assenza di puse patologiche. A parte una discreta anemia per cui è dovuta essere sottoposta a trasfusione gli esami laboratoristici sono nella norma. Attualmente è in cura con enalapril 5mg mezza cp alla mattina e lsix al bisogno. Da qualche giorno ha i battiti a 129 130 nonostante la pressione sia nella norma. Ha anche episodi ipertensivi con dia 103 e sist 189 con 130 bpm. Il medico di base non ha avuto tempo di visitarla, ancora, e io sono preoccupata! Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami e Le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il battito è accelerato e aritmico può essere opportuno accompagnarla al pronto soccorso per fare un ECG. Il medico di famiglia deve comunque passare a visitarla, perché probabilmente è anche necessario adeguare la terapia anti-ipertensiva (enalapril 5mg, ½ compressa potrebbe essere una dose insufficiente), ma questa cosa, come lei ben capisce, non si può fare attraverso un sito web senza avere visitato la paziente. Cordiali saluti.
Risposto il: 31 Gennaio 2008