Salve, scrivo a nome di mia madre che dopo aver

Salve, scrivo a nome di mia madre che dopo aver effettuato visita specialistica, ha saputo che dovrà subire un intervento alle valvole aortica e mitralica: non si sa se di Protesi o di sostituzione. Vi chiedo se l'intervento è complicato e se dopo di esso la vita di mia madre, pur con le dovute accortezze, può essere normale. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che queste domande debbano essere fatte o al cardiologo che segue sua madre, oppure al cardiochirurgo cui avete deciso di affidarvi. Data la sua età posso presumere che sua madre sia ultraottantenne, ma questo al giorno d’oggi non è una controindicazione all’ intervento, se eseguito in un centro particolarmente esperto nel trattamento delle malattie delle valvole cardiache. Inoltre quello che conta sono le condizioni generali di sua madre e la presenza o meno di altre patologie importanti. Per quanto mi chiede, si dovrebbe trattare comunque di una sostituzione delle due valvole: il problema è se si prospetti una sostituzione con una valvola “biologica” o con una protesi meccanica (metallica); normalmente all’ età di sua madre si preferisce l’ impianto di valvole biologiche ma ci sono delle circostanze che fanno invece preferire le protesi meccaniche: ma di questo dovrà parlarne con il suo curante (cardiologo o cardiochirurgo che sia) facendosi spiegare bene tutto quello che sarà fatto e quali saranno le condizioni di sua madre una volta superato senza danni il rischio operatorio, come le auguro cordialmente.
Risposto il: 15 Dicembre 2005