Egregio dottore, mi chiamo annalisa ho 38 anni, a

Egregio Dottore, Mi chiamo Annalisa Ho 38 anni, a marzo di quest'anno, con un' ecocardiografia mono - bidimensionale color doppler transesofagea mi è stato diagnosticato un "aneurisma del setto interatriale + PFO shunt paradosso spontaneo dopo somministrazione di mezzo di contrasto tipo emagel agitato". Sono in attesa di effettuare (fine settembre o primi di ottobre 2007) una fecondazione artificiale (ICSI). Volevo sapere se ci possono essere problemi poiché devo essere sottoposta ad anestesia totale. So che dovrò seguire una profilassi di antibiotici, ma a mia domanda specifica in merito ad eventuali rischi cardiologici finora non ho ricevuto risposte esaustive. Inoltre leggendo altre risposte sul sito ho visto che a questa patologia si associano anche casi di emicranie. Poiché da un pò ne soffro anche io in maniera abbastanza frequente, si possono ricollegare al PFO? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la riconducibilità di uno stato emicranico alla presenza di una pervietà del forame ovale è stata ipotizzata ma al momento attuale non esistono riscontri certi di un dipendenza dell’emicrania dalla presenza di un forame ovale pervio la presenza di un formae ovale pervio , riscontro frequentissimo nella popolazione in quanto si ritrova nel 25-30% dei soggetti sani, non costituisce un fattore di rischio aggiuntivo per un’anestesia generale, salvo che in condizioni particolari
Risposto il: 08 Ottobre 2007