Egregio dottore, mi chiamo rocco e ho 67 anni e

Egregio dottore, Mi chiamo Rocco e ho 67 anni e vorrei sapere quali alimenti non si possono mangiare con la terapia di coumadin 5mg compresse. Grazie Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, premesso che, a mio avviso, non si debba escludere dalla propria dieta alcun alimento a causa della terapia anticoagulante orale, le dirò che le verdure soprattutto quelle a foglia larga (lattuga, spinaci) contengono vitamina K e possono contrastare la azione anticoagulante del warfarin ( inibitore della vitamina k). In teoria, mangiando poche verdure possiamo ridurre un interferente. Tuttavia, tenendo conto della importanza delle verdure nell’equilibrio alimentare, posso dirle che, probabilmente, è importante mantenere una dieta equilibrata ed evitare un cambiamento repentino della modalità di alimentarsi, effettuando magari controlli più ravvicinati di INR piuttosto che escludere dalla dieta alcuni alimenti.
Risposto il: 17 Giugno 2008