Egregio dottore mi chiamo di bella giancarlo ho 39

Egregio Dottore Mi chiamo Di Bella Giancarlo ho 39 anni e innanzi Tutto scusi il disturbo. Mi permetto di scriverLe riguardo la mia visita Agonista per i Master di nuoto degli ultimi 2 anni. Le premetto che al livello dilettantistico faccio oltre al nuoto un pò di Ciclismo e Corsa. Lo scorso anno facendo la visita agonistica mi fu riscontrato un rumore cardiaco ovvero un piccolo soffio al Cuore ma il medico del coni non gli ha dato alcun peso....definito come benigno.Dopo ho fatto il Test da sforzo con lo scalino regolarmente..... Quest'anno il medico non mi ha detto nulla di quel Rumore...però sotto sforzo con il Ciclo Ergometro facendo il Test da Sforzo il mio medico ha riscontrato una exstrasistole isolata alla quale non ha dato peso dicendomi che fino a 150 exstrasistole al giorno è giudicato normale. L'exstrasistole ovvero quel battito improvviso con quella breve sosta del respiro ( si dice così...) e molti anni che penso di averla, da prima che facessi Sport...ogni tanto durante il giorno credo di avvertirla devo dire più dopo tanti giorni di riposo che durante l'attività sportiva. A volte mi capitano da fermo piccoli e brevi respiri improvvisi. Dottore devo preoccuparmi.....Cosa Mi consiglia di fare....Mi aiuti...Da che dipende tutto questo...E la fine delle mie attività Sportive? Devo Preoccuparmi? In che cosa Consiste questo difetto se di difetto si tratta? Grazie della Risposta e scusi di nuovo il disturbo. Giancarlo Di Bella
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono irregolarità del ritmo cardiaco. Nella maggior parte dei casi non comportano alcun problema ulteriore se non la fastidiosa percezione dell’irregolarità. E’ importante dovendo continuare a praticare sport, il riscontro del test da sforzo che nel caso suo è stato considerato normale. Per la definitiva identificazione dell’origine del soffio è utile l’esecuzione di un’ecocardiogramma Color Doppler. In caso di normalità continui tranquillamente a praticare l’attività sportiva che rappresenta anche un’ottima terapia per mantenere giovane il suo organismo.
Risposto il: 11 Settembre 2007