Egregio dottore, mi hanno trovato il forame

egregio dottore, mi hanno trovato il forame atriale aperto e mi hanno consigliato do fare un transeseofageo mi puo spiegare in che cosa consiste?
mi hanno parlato anche dell'intervento con " l'ombrellino" ma è vero che è ancora in fase sperimentale?
la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità
distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale pervio, da non confondersi con il difetto intertatriale, è rilevante solo perché potrebbe costituire l’origine di embolie . In tal senso va bene eseguire l’eco transesofageo, che consiste nell’inserire nell’esofago una sonda (“tipo gastroscopia”) per vedere meglio il cuore. L’intervento di chiusura con l’ombrellino non è in genere indicato per la pervietà del forame ovale, ma per il vero difetto interatriale.
Risposto il: 08 Giugno 2006