Buon giorno dottore ho 60 anni e mi hanno trovato

Buon giorno Dottore ho 60 anni e mi hanno trovato i volori del diabete un pò alti, ma i valori che mi hanno trovato molto alti sono quelli della microalbuminuria ( 333,1) . Vorrei sapere se sono preoccupanti e quanto e che tipo di analisi drovrei fare. grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Le consiglio per prima cosa di ripetere l'esame relativo alla microalbuminuria entro 6 mesi. Se il valore da lei riscontrato sarà confermato, si dovrà parlare di macroalbuminuria. Infatti tale definizione si ha se il valore dell'albuminuria è superiore o uguale a 300 mg/24 ore. L'attività fisica estrema, infezioni, febbre, scompenso cardiaco, grave iperglicemia e marcata ipertensione possono falsamente alterare i valori dell'AER (escrezione renale di albumina). Da un punto di vista di approfondimento diagnostico, dovrà eseguire gli elettroliti plasmatici (Na, Cl, K,), la azotemia, la creatininemia, il volume del filtrato glomerulare (GFR) che dovrebbe essere misurata annualmente. I consigli terapeutici sono i seguenti: -- andare da un dietologo affinché, oltre a regolare la quota dei carboidrati, regoli la quota proteica: quella consigliata, in questi casi è di 0,8g/Kg/die. -- Dovrà consigliarsi con il suo medico curante o con il cardiologo, se lei è iperteso; in questo caso sono indicati come farmaci antiipertensivi: gli ACE-inibitori e/o ARB; L'obiettivo pressorio sarà inferiore a 130/80. -- Dovrà correggere eventuali alterazioni del quadro lipidico. Sarà necessario l'aiuto di un medico esperto in nefropatia diabetica se GFR inferiore a 60 ml-min -1. 1,73 m -2; Invece sarà necessario l'intervento di un nefrologo se GFR inferiore a 30 ml-min -1 . 1,73 m -2. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 19 Aprile 2008