Egregio dottore, mia madre di 69 anni da due anni

Egregio dottore, mia madre di 69 anni da due anni ha scoperto di essere affetta da epatite C cronica, le transaminasi sono fluttuanti e variano solo di pochi punti, l'ecografia epatica evidenzia una leggera fibrosteatosi mentre il resto è tutto ok. L'epatologo dice che si tratta di un'epatite a lenta progressione pur tuttavia ha proposto un ciclo di Interferone. Vorrei sapere quali sono i rischi che corre mia madre se decide di sottoporsi alla terapia e viceversa che rischi corre se rimane non trattata? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone comporta una discreta quantità di effetti collaterali (febbre, sintomi simil influenzali, etc.) e può determinare una attivazione di processi autoimmunitari soprattutto a carico della tiroide. Pertanto in un soggetto di quasi 70 anni va valutato con molta attenzione la decisione in merito a trattare o meno. Un elemento decisionale importante è il genotipo del virus C e l’età biologica della paziente.
Risposto il: 30 Maggio 2007