Egregio dottore, mio marito di 52 anni è stato

Egregio Dottore, mio marito di 52 anni è stato sottoposto nel maggio 2007 ad angioplastica con stend medicato per un episodio di ischemia cardiaca.Attualmente è in cura con doppio antiaggregante (plavix+cardioaspirina).Durante un controllo con holter cardiaco, eseguito a fine ottobre u.s., è stata registrata una pausa bav di 8 secondi e successivamente di 4 secondi, entrambe durantele ore notturne. In seguito a ciò è stata dapprima consigliata l' applicazione di pace-maker e successivamente i medici hanno preferito rimandare l'inserimento del pace-maker fino a che non è trascorso almeno un anno di trattamento con plavix, perchè ,ci hanno detto, l'interruzione del farmaco prima di tale termine è assolutamente sconsigliata e pericolosa. un altro specialista da noi contattato ha invece sostenuto la necessità di applicare subito il pace-maker in quanto si potrebbe instaurare una terapia sostitutiva del plavix nei giorni precedenti l' intervento. La preghiamo di volerci indicare la soluzione più giusta perchè siamo alquanto preoccupati. Grazie. P.S. Vorremmo segnalarle che il difetto di conduzione registrato pare sia dovuto ad un reumatismo articolare avuto da ragazzo e che ha lasciato anche una lieve-moderata insufficienza aortica. Attualmente queste pause non danno sintomatologia sincopale ma solo momentanei annebbiamenti di vista e lievi capogiri. Grazie ancora, Laura
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo sarebbe importante escludere che Suo marito assuma dei farmaci come betabloccanti, verapamil, diltiazem, digitale od altri antiaritmici che spesso si usano nei coronaropatici ma che potrebbero senz’altro causare le pause all’ECG (ovviamente in tal caso la terapia andrebbe rimodulata per poi ricontrollare l’Holter). In caso contrario si tratta veramente di una scelta difficile. E’ vero che la sospensione del plavix (e non credo che altri farmaci lo possano sostituire) potrebbe causare un trombo sull’arteria sede di angioplastica, e quindi un infarto. D’altra parte le pause sono state notturne e non vi sono state sincopi. Le dico cosa farei se avessi io il problema: aspetterei fino al maggio 2008 a meno che il vaso non fosse molto piccolo o si verificassero sincopi.
Risposto il: 22 Novembre 2007