Egregio dottore sono (forse) affetto da gonorrea

Egregio dottore sono (forse) affetto da Gonorrea che ha presentato la seguente sintomatologia: Dapprima un Infiammazione del glande e del prepuzio, poi difficoltà ad orinare e bruciore in corrispondenza del meato uretrale. Non ho febbre e solo in due occasioni ho avuto delle modestissime fuoriuscite di pus. Il mio medico mi ha prescritto Ciproxin 500 mg per 14 giorni. Secondo lei va bene o dovrei prendere qualche altro farmaco? Una volta fatta la cura sarò completamente guarito o dovrò ripeterla oppure non si guarisce da queste malattie? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Ciproxin è efficace in caso di gonorrea (che andrebbe comunque confermata con esami microbiologici prima di eseguire il trattamento), ma per questa patologia solitamente è sufficiente un’unica somministrazione; pertanto la durata consigliata della terapia di 14 giorni appare un po’ “fuori misura”! La terapia è abitualmente efficace ad ottenere la guarigione definitiva, ma la diagnosi deve essere posta con certezza.
Risposto il: 07 Maggio 2004