Egregio dottore, sono incinta (è la mia seconda

Egregio Dottore, sono incinta (è la mia seconda gravidanza) di circa 7 settimane. Negli ultimi giorni ho notato che quando sono rilassata (seduta o ancora di più distesa a letto) avverto una forte tachicardia. In vita mia non mi era mai successo, neanche durante la prima gravidanza. Lei crede che sia normale, cioè possa essere legato alla gravidanza in atto, o devo allarmarmi? La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Le modificazioni ormonali che si instaurano all’inizio della gravidanza hanno ripercussioni sull’attività cardiaca. In molti casi il batticuore può essere considerato una reazione normale, fisiologica, altre volte può rappresentare una vera e propria alterazione del ritmo. È meglio che ne parli con il suo medico per valutare se sia necessario rivolgersi a un cardiologo.
Risposto il: 04 Ottobre 2004