Egregio dottore, sono la mamma di una bambina di 6

Egregio Dottore, sono la mamma di una bambina di 6 anni che dall'età di 2 anni ha un valore della GOT che oscilla tra 40 e 42, mentre gli altri valori sono nei limiti di riferimento. Dall'ultimo prelievo del 06/10/04, la GOT è risultata 49 U/L (parametri da 5 a 35). Vorrei cortesemente sapere il significato di tale risultato e se necessitano altri esami o approfondimenti specialistici. Sono già state escluse le positività all'Epatite A e C.
Se può servire vorrei segnalare che la bambina è nata con un grave reflusso Gastro-esofageo ed è stata curata con cisapride e ranitidina per un anno dall'età di due mesi. Questo aumento rispetto a giugno 2004 è preoccupante? Rimango in attesa di una Sua cortese risposta e ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti. CATIA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della GOT è solo lievemente aumentato rispetto ai limiti di riferimento, mentre supponiamo che tutti gli alti tests, inclusa la GPT (o ALT) siano normali. Ciò pone in una condizione di relativa tranquillità, anche se resta doveroso proseguire nei periodici, ogni 4-6 mesi, controlli di laboratorio. Utile eseguire una ecografia epatica ed accertamenti volti ad escludere altre possibili cause di danno epatico, tipiche dell’età infantile, quali il deficit di alfa-1-antitripsina, accumulo di rame, etc. Infine non vi è relazione tra l’aumento lieve di GPT ed il reflusso gastro-esofageo o la terapia con cisapride e ranitidina.
Risposto il: 18 Ottobre 2004