Egregio dottore, sono una ragazza di 27 anni, da

Egregio dottore, sono una ragazza di 27 anni, da circa un anno e mezzo soffro d'incontinenza accompagnata da qualche episodio di enuresi notturna. Ho eseguito esami urinari ed un'Ecografia pelvico-renale che non hanno evidenziato patologie. E' opportuno precisare che non ho avuto gravidanze e che soffro di Stipsi. Suppongo, e chiedo a lei un giudizio, che gli episodi siano legati a questioni emotive. Infatti ho attraversato un periodo molto difficile ed ora non ho fiducia in me stessa e nel mondo. Deduco ciò dal fatto che gli episodi si manifestano in particolari situazioni legate al mio disagio.
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause psicosomatiche possono avere un grande ruolo in questi disturbi, ma vanno comunque attentamente escluse tutte le cause organiche.
Risposto il: 14 Luglio 2003