Egregio dottore,volevo avere informazioni riguardo

egregio dottore,volevo avere informazioni riguardo a dosaggi ormonali,vorrei sapere se il progesterone e il delta-4-androsteneidione quando risultano alti con ciclo mestruale irregolare,e peluria sparsa in varie parti del corpo che significato hanno?cioe' voglio sapere se indicano che le ovaie non funzionano bene,e forse sono segno di sterilita'??con questi valori alti non sara' possibile avere gravidanze future? le sarei grata se mi desse una sua spiegazione!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il quadro ormonale di cui parla è relativamente completo, infatti anche se il progesterone ed il delta 4 androstenedione sono alterati da soli possono per via deltutto possibilistica segnalare una disendocrinia da riferire o ad un ovaio policistico oppure ad un equilibrio alterato tra ovaio e surrene. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo al fine di fare una valutazione più ampia della sua situazione endocrina per poi vedere se vi sono i presupposti per un trattamento  oppure se la sintomatologia disendocrina dipende esclusivamente da un momento funzionale, vista anche la sua giovane età,  che nel tempo si autoriequilibrerà.

Risposto il: 13 Gennaio 2014