Egregio dottore,vorrei avere un parere sull'esito

Egregio Dottore,
vorrei avere un parere sull'esito della biopsia epatica che ha effettuato mio fratello, risultato affetto da Eaptite C, gli esami del sangue sono HCV- RNA POSITIVO, Genotipo 2 a/c, con alterazioni delle transaminasi molto elevate, e sulla cura che gli è stata prescritta Pegintron 120 mg 1 penna alla settimana x 6 mesi, più Ribavirina 5 cp al dì, inoltre vorrei sapere se il fumo può essere dannoso nel corso della terapia (dopo la prima iniezione effettata in H, mio fratello ha fumato 5 sigarette), e se vi sono dei cibi sconsigliati, la ringrazio anticipatamente.
Esito Biopsia
Due frustoli di tessuto epatico, ( 16 G, lunghezza complessiva 28 mm)con struttura conservata, gli spazi portali sono lievemente allargati, con modesta fibrosi e discreto infiltrato infiammatorio che in qualche punto supera la lamina limitante con necrosi piecemel. Il parenchima mostra lieve steatosi, alcuni epatociti in degenerazione eosinofilia e qualche focolaio di necrosi. Il mesenchima lobulare è lievemente attivato.
Epatite cronica attiva HCV correlata

Pegintron 120 mg 1 penna alla settimana x 6 mesi

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’esito della biopsia epatica dimostra una infiammazione cronica del fegato dovuta all’infezione da virus C e con segni lievi di fibrosi (cicatrizzazione) del fegato. Data anche la giovane età è estremamente importante che prosegua la terapia in corso. Il fumo di sigaretta, sebbene certamente ogni medico ne sconsiglia l’uso, non ha una stretta relazione con la terapia antivirale. L’alimentazione in corso di terapia può essere quella regolare con l’esclusione delle bevande alcoliche.
Risposto il: 15 Gennaio 2007