Buongiorno! vorrei avere informazioni sull'esito

Buongiorno! Vorrei avere informazioni sull'esito del seguente esame effettuato in seguito ad episodi ripetuti di battiti intensi del cuore. Non avevo mai avuto episodi simili. Ho eseguito un holter dinamico il cui esito è stato il seguente: Frequenza: Media 97; Min 54; Max 167; Battiti totali= 121986; Ectopie ventricolari: VE Totali= 217; VE per 1000= 1; Variabilità R-R: SDNN= 113; Indice SDANN= 103; Indice SDNN= 48; rMSSD= 27; pNN50= 6; Conduzione & QT: Pause > 2.5 sec= 0; Intervallo QT più lungo= 377 ms (can 1); Interv. QT corretto= 421 ms; Intervallo QT più lungo alle 02:56 FC 75 bpm; Rapporto aritmiche: Categoria 3= 115 battiti; Categoria4= 4 battiti; Categoria 6= 1 battito; Categoria 7= 97 battiti.
Risposta del medico
Paginemediche
Trattasi di Extrasistoli che cioè sono dei battiti cardiaci anticipati (cosidetti prematuri) che danno la sensazione della palpitazione (battito mancante, irregolare, tonfo al cuore e così via). Queste aritmie sono frequenti e possono essere favorite dallo stress, fumo, caffè. Con la visita cardiologica (visto che ha fatto già l’Holter!) le avranno sicuramente escluso un eventuale Prolasso della valvola mitrale che è molto frequente ed associato ad extrasistoli.
Risposto il: 15 Ottobre 2008