Egregio dottore,vorrei porle una domanda

Egregio dottore,
vorrei porle una domanda riguardante il marker oncologico "AFP".
Ho 55 anni ed ho effettuato un controllo generale sui marcatori oncologici tra i quali è risultato il valore dell' AFP di 7UI/ml (valore massimo 5.8 UI/ml). Dopo circa 30 giorni ho ripetuto l' esame ed il suddetto valore è risultato di 6.2 UI/ml. In entrmbi i controlli, le transaminasi, la bilirubina ed il CPK erano nei limiti. Ho eseguito un' ecografia dell' addome e dei testicoli la quale ha rilevato: colicisti con polipi di colesterolo, angioma al fegato e cisti sui testicoli. A dire il vero sono un po' preoccupato. Vorrei sapere da lei a cosa è dovuto questo aumento, se pur lieve, dell' "AFP" ed eventuali consigli.

NB. Faccio uso di "provisacor 10 mg" per ipercolesterolemia.

La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Stia tranquillo, i dati riportati non sono oncologicamente significativi. Segua nel tempo la cosa con l’aiuto del suo curante e studi anche i markers dell’epatite virale.
Risposto il: 23 Giugno 2008