Egregio dottore vorrei sapere a quali malattie si

egregio Dottore vorrei sapere a quali malattie si può andare incontro con una vita sedentaria. Non scrivo per me che pratico attività fisica ma sono un po’ preoccupata per mia sorella, mia madre e mio padre che fanno una vita sedentaria perché sono molto pigri. Non posso spingerli io a fare qualcosa, ci ho gia provato ma senza successo e l’unica consolazione è che non ci sia rischio per la loro salute. Spero in una Sua rassicurazione. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Buongiorno, E' preferibile sempre fare movimento, non necessariamente sport. I rischi di una vita sedentaria associata generalmente ad aumento di peso sono diversi; aumenta il rischio di insorgenza di diabete, ipertensione, dislipidemie, e tutte le altre patologie associate ad esse. Consiglio camminata di 30 min almeno 3 gg a settimana Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Risposto il: 09 Gennaio 2013