Egregio dottore, vorrei sapere che probabilità

Egregio Dottore, Vorrei sapere che probabilità c'è di contrarre pericolosi Virus quali HCV o hiv attraverso i ferri del dentista. In particolare, ho letto in alcuni articoli che il virus dell'epatite ha una particolare resistenza che gli consente di sopravvivere ai cicli di sterilizzazione. In effetti mi pare difficile che per ogni cliente il dentista sterilizzi tutta l'attrezzatura impiegata. Sempre secondo tale articolo, sembra che sia proprio tramite le cure dentistiche che un soggetto rischi maggiormente, nell'arco della propria vita, l'infezione da hcv, ( a meno che non abbia particolari abitudini). Gli ordini dovrebbero vigilare sull'applicazione delle corrette procedure di Sterilizzazione che dovrebbero adottare gli studi dentistici, ma mi pare difficile che un'associazione di categoria metta in difficoltà un proprio associato. Come posso fare per essere certo al 100 per 100 che che lo studio dentistico ove mi recerò abbia i ferri perfettamente sterilizzati???? Grazie per la gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente tale rischio è quasi del tutto abolito, essendo cura dei dentisti procedere ad attenta sterilizzazione dei ferri utilizzati. Esistono rigide norme cui i dentisti devono per legge adeguarsi e frequenti controlli da aprte delle ASL vengono effettuati per vigilare sulla loro applicazione. Il modo migliore tuttavia per assicurarsi di ciò è richiedere e verificare di persona la sterilizzazione di ciascun ferro prima di essere sottoposti a terapie odontoiatriche.
Risposto il: 09 Maggio 2006