Egregio professore, mi rivlgo a lei per un dubbio

Egregio professore, mi rivlgo a lei per un dubbio che mi attanaglia... cercherò di essere breve. Mia madre (69 anni) ha subito una mastectomia alla Mammella sin nel 1996 cui hanno fatto seguito chemioterapia e cura ormonale (questa per 5 anni); ad ottobre 2005 le è stata riscontrata una ripetizione a livello osseo, con origine in zona lombo sacrale. Ha fatto una breve e molto mirata radioterapia ed ora prende gli ormoni e una volta al mese una flebo di Zometa. Ovviamente i controlli sono continui: dopo una diminuizione del ca 15-3 (prima 150 poi 250 poi sceso a 70 circa) nell'ultima analisi questo è tornato alto (284). La CEA è nei limiti, l'Ecografia addominale e pelvica non ha rilevato nulla. Questa la domanda: devo allertarmi? Quanto è importante e quanto attendibile soprattutto il marker in questione? devo agitarmi ad ogni variazione? approfitto ancora: la neoplasia ossea è compatibile con un (moderata) esposizione al sole? La ringrazio anticipatamente per la sua esemplare disponibilità. Cordiali saluti C. Bellettini.
Risposta del medico
Paginemediche
Cominciando dalla fine, non facciamo la guerra al sole che, moderato, può solo fare bene. Il Marker è importante ma non determinante; è più importante la clinica e le indagini di imaging tradizionali (RX, eventuale TAC…); se non ci sono nuove localizzazioni documentate con le altre indagini, il marker in elevazione da solo non può far concludere per una ripresa della malattia.
Risposto il: 18 Luglio 2006