Egregio dottore, le vorrei sottoporre il mio

Egregio Dottore, Le vorrei sottoporre il mio ultimo ECG: Ritmo sinusale, Frequenza 92, Frequenti battiti prematuri sopraventricolari, Ritardo della attivazione ventricolare destra, considerare ingrandimento atriale sn, anomalie diffuse delle T (onda T: -14). Non si può escludere ischemia. Questo ECG è stato fatto in concomitanza ad un episodio di dolore toracico di tipo costrittivo, sia davanti che alla schiena tra le scapole. Ho 40 anni, F, fumo, IM con ispessimento della valvola, IT, aritmie note e procedura di chiusura forame ovale. Mi è stato consigliato un test da sforzo ed eventualmente una coronarografia Che ne dice?
Risposta del medico
Paginemediche
Per la coronarografia, penso che sia assolutamente prematuro parlarne. Se l’ecocardiogramma è stato fatto prima di questo Ecg, è opportuno ripeterlo, e quindi fare il test da sforzo. Consiglio inoltre di smettere di fumare, e di controllare – anche farmacologimante se indicato - altri eventuali fattori di rischio cardiovascolare, se presenti (obesità/sovrappeso, colesterolo alto, pressione alta). La decisione riguardo la coronarografia andrà presa successivamente all’esito del test da sforzo.
Risposto il: 30 Novembre 2007