Egrg. dott. vorrei sapere che tipo di malattia

egrg. dott. vorrei sapere che tipo di malattia può essere questo disturbo continuo che ho:Da parecchi mesi vivo con una paura interna che mi porta a pensare a cose spiacevoli seccesse tempo fa, ad essere persequitato da pensieri che mi portano a sensi di colpa infondati ,come se da un momento a l'altro mi dovesse siuccedere qualcosa di grave.inoltre nel pensare a queste cose la mia mente le elabora a tal punto di farmi sentire colpevole di tutto. Non posso vedere niente di brutto che subbito sento che la stessa cosa deve succedere anche a me .quanto faccio dei brutti sogni collego sembre a disgrazie che mi devono succedere e tutta la giornata penso sempre al sognio.quanto leggo ho vedo qualcosa come un film in tv dove viene accusato un innocente su un qualcosa, mi sento anche io lo stesso e soffro per parecchi giorni cosi evito di vedere spesso la tv e leggere per la paura di trovare qualche notizia che porta a persone di essere accuisate innocentemente . non vivo più una gioranata serena penso sempre a cose brutte, mai a cose belle.grazie.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Quello che lei riferisce sembra inquadrabile tra i disturbi d'ansia con presenza di aspetti fobici. Non viene specificato se vi è stata una qualche causa scatenante a determinare l'insorgenza dei sintomi. Il suo disturbo potrà essere risolto con una buona valutazione psichiatrica. Approfondire la situazione potrà portare a trovare l'approccio migliore al problema (farmacologico, psicoterapico o combinato). Pertanto le consiglio di affidarsi in tempi brevi ad uno psichiatra.

Risposto il: 03 Agosto 2012