Eiaculazione scarsa

Buongiorno, Ho notato più o meno da quando ero ragazzo che le mie l'eiaculazioni sono sempre piuttosto scarse e spesso anche dopo aver raggiunto con molta fatica una seconda erezione non arrivo mai all'orgasmo oppure ci arrivo se faccio io la masturbazione.. ho 54 anni e ho sofferto di depressione per alcuni anni ma se capisco che non posso pretendere di fare il ventenne vorrei sapere in generale perché ho sempre prodotto poco sperma.. gli esami del testosterone che ho fatto un po di tempo fa erano normali.. immagino che anche la componente psicologica possa avere la sua importanza ma allora perché durante il primo rapporto va tutto normalmente ? Grazie a chi mi risponderà..

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, riguardo alla quantità di sperma devo ricordarle che normali sono considerati i volumi da 1,5ml a 7ml, come normale è il valore del Testosterone totale di 300nanogrammi /dl e quello di 900nanogrammi, ma con prestazioni sessuali e liquido seminali diversi. Meno male che c'è diversità.La componente psicologica è fondamentale sia nell'aumentare la libido di ciascuno sia nel ridurla. Un esempio oltre 40/50 anni fa il primo atto sessuale di un maschio era con una prostituta e se il rapporto non andava bene, il povero giovane pieno di testosterone si teneva alla larga da prostitute per tutta la vita. Sul suo primo rapporto normale significa che per lei c'è completa soddisfazione.Saluti.
Risposto il: 22 Marzo 2019