elaborazione del lutto

Buongiorno,è da tempo che faccio un sogno ricorrente e tutte le volte mi sveglio con tanta ansia addosso..sono nella casa di mia nonna(che è morta e la cui casa è stata venduta),quando vedo dal finestrone della veranda chiusa,il cielo divenire scuro e in lontananza si alza il mare(l'appartamento di mia nonna si affaccia sul mare e sul porto) con onde altissime che arrivano fin sotto la finestra da dove guardo spaventata.Tutte le volte che succede non riesco a scappare,è come se fossi intrappolata in casa ed improvvisamente mia nonna,che avevo vicino,scompare.Nell'ultimo sogno che risale a qualche giorno fa,si è rotto un pezzo della finestra e il palazzo ha iniziato a muoversi,ma non è crollato.Potete aiutarmi a dare un significato a questo incubo?Grazie milleManuela
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

Non è possibile, senza conoscere il soggetto, partendo da un sogno dare interpretazioni precise, e la invito anche a diffidare di chi fornisce analisi dettagliate che possono rappresentare più un "gioco" estivo da rotocalco piuttosto che una diagnosi medica.

In ogni modo, nel caso descritto, si può supporre che la morte della nonna abbia  scatenato un vissuto emotivo molto forte o relativamente alla morte in sé ed ai timori ad essa connessi, oppure relativamente alla perdita della persona cara o, ancora, collegato al significato affettivo della casa venduta.

Come vede la risposta non può essere che generica, anche se ciò che lei ha descritto meriterebbe un approfondimento psicologico per verificare che le angosce che sottostanno a questo incubo ricorrente non siano tali da turbare profondamente il suo equilibrio psicologico.

Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un medico psicoterapeuta col quale affrontare seriamente il problema.

Risposto il: 23 Maggio 2012