Elettrostimolazione e trattamenti estetici

Salve,sono un giovane atletico che ha preso la decisione di iniziare con la ginnastica passiva, che conseguenze ci potrebbero essere con l'elettrostimolazione dei nei?(cioè se l'elettrodo dell'apparecchio va posto su un neo)
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I nevi melanocitici comuni (cosiddetti nevi piani) non risentono affatto del trattamento estetico da Lei indicato. I nevi dermici (cosiddetti nevi verrucosi o rilevati) al momento dell'applicazione dell'elettrodo, possono subire una normale irritazione, simile a quando effettuiamo una ceretta. Non vi sono quindi controindicazioni per quanto riguarda i nevi. Tuttavia raccomandiamo il controllo ambulatoriale periodico dei nei, presso il proprio dermatologo di zona, almeno una volta all'anno o secondo le indicazioni del Suo medico. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Giugno 2008