eliminare gli alcolici in caso di aumento aminotransferasi

Salve. Sono Paolo, 43 anni, sposato, odontotecnico, donatore di sangue. Dopo un periodo di gonfiori anomali, aumento di peso e stanchezza cronica, ad una donazione mi rilevano valori delle transaminasi sballati. Ulteriori esami danno seguenti risultati: S-ALT (GPT) 57> // S-Ab ANTI-EPATITE A (IgG+IgM) >60 // S-Ab ANTI-HBsAg 0 . Altri valori tipo S-ANTIGENE HBsAg, S-AST (GOT), S-gamma-GT, BILIRUBINA etc. sono assenti o nella norma. Aggiungo che ho fatto 5 anni fa il vaccino per l'Epatite A ( e successivo richiamo) per un viaggio in Sud America. Il mio medico curante mi ha detto solo che ho avuto un episodio di Epatite e che ho ancora in circolo l'infezione. Però, non mi ha detto che tipo di infezione ho contratto e non mi ha dato trattamenti farmacologici ma solo una dieta generica. Vorrei saperne di più se possibile, che alimenti specificatamente eliminare e quali privilegiare, come comportarmi anche con mia moglie che, tra l'altro, ha scoperto di aspettare un bambino da poche settimane. Potrò donare il sangue ancora in futuro? Grazie. Diostinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta non si evidenzia alcuna infezione da parte di virus epatitici ma solo alterazione delle aminotransferasi. Pertanto è consigliabile seguire una dieta regolare eliminando del tutto l'assunzione di alcolici. Non presenta inoltre rischi di trasmettere infezioni a sua moglie. Se persistono le alterazioni delle aminotyransferasi non riteniamo che possa in futuro donare il sdangue.
Risposto il: 23 Maggio 2009