Ematuria

Buonasera, Ho avuto 3 casi di macroematuria accompagnati da nessun tipo di sintomo. Non ho mai avuto dolori, bruciori o minzioni frequenti .Infatti gli esami delle urine e l'urinocultura confermano che non ci sia alcun tipo di infezione. Da questi esami invece risultano esserci eritrociti ed emoglobina nelle urine e bilirubina totale leggermente maggiore rispetto ai valori di riferimento ( indiretta e diretta valori nella norma ) Dagli esami del sangue risulta essere bassa la vitamina D e l'acido folico . L'ecografia ai reni è andata bene ..consigliate di approfondire?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
L’ematuria non accompagnata da sintomi, in particolare irritativi, deve essere sempre valutata con la massima attenzione. Anche se la sua giovane età parrebbe escludere le manifestazioni più serie, la negatività dell’ecografia non può essere sufficiente. In particolare se agli episodi di ematuria visibile segue comunque una evidente persistenza di tracce di sangue all’esame delle urine. Noi pensiamo che sarebbe opportuno chiarire quanto possibile eseguendo ancora una TAC dell’addome, un esame citologico delle urine su tre campioni ed una endoscopia vescicale (cistoscopia) diagnostica. Quest’ultima può anche essere eseguita ambulatorialmehte con lo strumento flessibile senza necessità di anestesia.
Risposto il: 24 Gennaio 2019