Emergenze

Vorrei sapere le statistiche delle emergenze ipertensive in Italia e all'estero. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le emergenze ipertensive sono quelle situazioni nelle quali, per segni di danno d'organo e per grave rischio di vita, è indispensabile una riduzione della pressione arteriosa entro un'ora. Le urgenze ipertensive sono delle condizioni cliniche nelle quali all'ipertensione non si associano manifestazioni di alterazioni acute d'organo, ma che richiedono, comunque, un decremento della pressione arteriosa in breve tempo e comunque non oltre le 24 ore. Le emergenze e urgenze ipertensive rappresentano il 25-30% delle emergenze di tipo medico in Italia. Dati simili sono riportati anche per l’estero.
Risposto il: 27 Gennaio 2006