Emg e SLA

Buongiorno, ho 30 anni. A causa di una sensazione di debolezza all'arto superiore sinistro e fascicolazioni diffuse, il tutto che perdura da fine estate 2018, ho effettuato una visita neurologica a ottobre 2018 (negativa) ed EMG a inizio gennaio 2019. L'EMG ai 4 arti è risultata negativa; tuttavia, a distanza di circa due mesi dall'esame, testando in autonomia la forza dello stesso muscolo, noto che è più debole rispetto al controlaterale. Alla visita neurologica di ottobre 2018, il neurologo non riscontrò deficit. La mia domanda è la seguente: con l'EMG negativa fatta due mesi fa posso stare tranquillo sul fatto che, essendo risultata negativa (ed avendo esaminato tra l'altro anche il muscolo primo interosseo dorsale che sento debole), non c'è la SLA? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Escluderei la diagnosi di SLA sulla base dei disturbi lamentati e della negatività della visita neurologica e dell'EMG. La valutazione della forza muscolare deve essere effettuata da un medico competente (Neurologo o Fisiatra), l'autovalutazione è scarsamente attendibile. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 26 Febbraio 2019