Esame EMG

Gentili dottori, Scrivo per chiedere una delucidazione su un esame elettromiografico. In particolare, in seguito a sospetto di SLA, ho effettuato una EMG ai quattro arti nella quale è stato esaminato, tra gli altri muscoli, anche il muscolo primo interosseo dorsale di entrambe le mani. Ho visto in internet che questo muscolo viene testato facendo spingere il dito indice del paziente lateralmente contro una resistenza opposta dall'esaminatore. Nel mio caso, è stato testato in modo diverso: il neurologo mi ha fatto stringere un pennarello tenendolo con il pollice e le altre quattro dita, come se lo stessi proprio afferrando tenendo le dita estese. Volevo chiedere se il muscolo è stato testato in modo corretto. Grazie mille. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Nella SLA i dati dell'esame EMG consistono soprattutto nel riscontro di un'attività spontanea (fascicolazioni, fibrillazioni) oltre che in una modificazione morfologica dei potenziali d'unità motoria registrati. Non c'è motivo di pensare che l'esame non sia stato eseguito nel modo corretto.
Risposto il: 01 Luglio 2019