Emocrania in soggetto che probabilmente sarà ipertesa

salve, ho 21 anni, ho sempre avuto la pressione alta.da 4 mesi a questa parte soffro tutti i giorni di mal di testa e giramenti di testa, e alcune vole faccio fatica a stare in piedi. sono stata in pronto soccorso, mi hanno detto di tenerla monitorata per 1 settimana. l'ultima volta che l'ho misurata ovvero 3 giorni fa era 185/96 e 106 pulsazioni. il medico di base non vuole prescrivermi le pastiglie perche troppo giovane! che devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, I giovani, come lei, possono/devono fare una terapia antiipertensiva qualora sia necessario. Per quanto riguarda lei probabilmente diventerà una ipertesa tra qualche anno (non so se c'è familiarità, forse si). Lei soffre di cefalea emicranica che spesso (non sempre) precede lo stato ipertensivo. Che fare? L'emicrania si cura non assumendo alcune sostanze (crema, cioccolato, formaggi, estrogeni [pillola!], ecc.) e potrebbe prendere nel momento dell'acuzie alcune gocce di novalgina, sempre dietro consiglio del suo medico che la conosce, io non la conosco. Una volta regredita l'emicrania si faccia controllare la pressione, se è rientrata la controlli 2-3 volte l'anno. Quando diventerà stabilmente elevata (se lo diventerà) allora e solo allora potrà assumere farmaci. Ne frattempo faccia attività fisica e mangi molta frutta e verdura e riduca la quantità di carne. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 24 Aprile 2014