Emoglobina e Rare Emazie nelle urine

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni, circa due mesi fa ho fatto delle analisi di routine ecco i risultati:

ESAMI SU URINE COLORE GIALLO PAGLIERINO ASPETTO LIMPIDO DENSITA'1024 (1007 - 1030) pH 7.0 (4.5 - 8.0) GLUCOSIO 0 mg/dl (0.0 - 0.0) ALBUMINURIA 10-20 mg/dl (0.0 - 5.0) EMOGLOBINA 0.06-0.10 mg/dl (0.00 - 0.00) ACETONE 0 mg/dl (0 - 0) BILIRUBINA TOTALE 0.0 mg/dl (0.0 - 0.0) UROBILINOGENO 0.2-1.0 mg/dl (0.0 - 1.0) ESTERASI LEUCOCITARIA 0 (0 - 0) NITRITI - (0 - 0) SEDIMENTO 2 - 5 ERITROCITI pcm RARISSIMI LEUCOCITI (<2pcm) Volevo avere informazioni per quanto riguarda il valore dell'emoglobina che ho a 0.06-0.10 mg/dl e dovrebbe essere tra (0.00 - 0.00).

Il mio medico di famiglia mi ha detto di ripetere nuovamente le analisi dopo due mesi in un altro laboratorio. Ecco i risultati delle analisi che ho fatto ultimamente:

ESAME URINE CARATTERI FISICI ASPETTO LIMPIDO COLORE GIALLO PESO SPECIFICO 1030 (da 1010 a 1030) CARATTERI CHIMICI REAZIONE 6.0 pH PROTEINE ASSENTI (ASSENTI) GLUCOSIO ASSENTE (ASSENTE) ACETONE ASSENTE (ASSENTE) UROBILENOGENO ASSENTE (ASSENTE) EMOGLOBINA TRACCE (ASSENTE) MUCO-PUS ASSENTE (ASSENTE) PIGMENTI BILIARI ASSENTI (ASSENTI) NITRITI ASSENTI (ASSENTI) ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO URINARIO OSSERVAZIONI RARI LEUCOCITI, RARE EMAZIE Volevo sapere cosa ne pensate riguardo le tracce di emoglobina e nel sedimento rari leucociti e rare emazie.

Risposta del medico

Gentile lettore, alla sua età, se è il solo "sintomo di laboratorio" riscontrato, nulla di drammatico si prevede ma ora bene sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 04 Aprile 2018