Emorragia digestiva

SALVE, SONO ROSSELLA MIO PADRE E' AFFETTO DA TANTI ANNI DAL Virus DELL'Epatite C ORMAI DEGENERATO IN CIRROSI DA PREMETTERE CHE E' SEMPRE STATO UN SOGGETTO SALUTISTA E' STATO CONTAGIATO CON UNA INIEZIONE EFFETTUATAGLI DURANTE IL SERVIZIO DI LEVA,LUI E' PAZIENTE DEL POLLICLINICO DI PADOVA DOVE E' IN LISTA DI ATTESA PER TRAPIANTO, LA SUA MALATTIA SI PRESENTA CON ASSENZA DI LIQUIDI MA CON UN NOTEVOLE AUMENTO DELLA MILZA E DELLA VENA PORTA 18MM RISCONTRATO PROPRIO QUALCHE GIORNO FA SO CHE QUESTO PUO' PURTROPPO PORTARE UNA ED OVVIAMENTE NOI MA SOPRATTUTTO LUI SIAMO MOLTO IMPAURITI QUALE PUO' ESSERE L'INTERVENTO IMMEDIATO PER TAMPONARE EVENTUALMENTE LA FUORIUSCITA DI Sangue OLTRE AL TRASPORTO IN OSPEDALE. SPERO DI ESSERE STATA ABBASTANZA CHIARA E RINGRAZIANDOLA IN ANTICIPO LA PREGO DI RISPONDERMI IL PRIMA POSSIBBILE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In caso di emorragia digestiva da ipertensione portale la cosa più utile, nell’attesa che venga immediatamente condotto in ospedale, è porre il paziente in posizione supina sollevando lievemente gli arti inferiori, per facilitare il flusso di sangue al cervello ed evitare uno shock ipovolemico. Contemporaneamente, se presente un Infermiere, cercare di prender una vena ed infondere emagel o soluzione fisiologica.
Risposto il: 24 Gennaio 2005