Emorroidi

Gentili dottori, in una vostra pubblicazione compare una tecnica per rimuovere l'emorroide esterna (di grado lieve) con questo sistema: "il medico deve rimuovere il gavocciolo emorroidario, contenente il materiale trombotico, con una piccola incisione" il link è questo: https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/prevenzione-e-terapie/trattamento-delle-emorroidi la domanda è: deve essere fatta obbligatorialmente la colonscopia o è sufficiente praticare questa tecnica in ambulatorio dopo una visita "ad occhio nudo"? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Nel caso di una trombosi emorroidaria può essere necessario praticare un incisione per poter far uscire il trombo, intervento che può essere praticato anche ambulatoriamente, mentre l'intervento chirurgico per risolvere il prolasso emorroidario viene eseguito in sala operatoria in regime di day surgery. Preventivamente è consigliabile eseguire un esame rettocolonscopico per escludere la presenza di altre patologie. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Febbraio 2020