Emorroidi

Sono anni che convivo con questo problema ma mai così. Sono tre settimane che si sono infiammate e gonfiate (c’è l’ho anche esterne), ogni volta che evacuo mi devo sforzare con conseguente dolore e sanguinamento. Premetto non ho mai sofferto di stitichezza ma ma andavo dalle due alle tre volte al giorno senza problemi. Sto usando la crema topica anale, non so se c’è qualcosa di più forte. Ho preso le bustine di integratore antiemorroidario ed ora le compresse. Ho iniziato anche con lo sciroppo con lattulosio. Vorrei sapere: quanto tempo occorre per farle riassorbire e vedere un miglioramento. Potrò tornare al bagno come prima, tranquilla senza dolori, sforzi e sanguinamento? Quando vado al bagno ed ho i sintomi devo sforzare con conseguente sanguinamento o evitare con possibile formazione del tappo? Nei lavaggi la crema va messa esternamente o anche internamente? Sono molto preoccupata. Attendo un vostro consiglio prima possibile. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Forse dovreste decidire di operarle, potrebbe trovare sollievo con gli integratori a cpr a base di diosmina e uso di creme localmente, evitando la stipsi con una dieta ricca di fibre e regolatori dell'alvo.
Cordiali saluti

Risposto il: 06 Aprile 2022