emorroidi

buongiorno, vorrei chiederle un parere su mio figlio di 5 anni e mezzo. Da Natale gli è spuntato un ciccetto quando va di corpo che poi scompare. Portato dalla pediatra ha disgnosticato un lieve prolasso mucoso, pertanto mi ha dato Preparazione h che ho usato x circa 20 gg. Il bimbo non ha dolore ne sanguinamento, ma quando vado per pulirlo appare come se delle palline di cacca fossero rimaste attaccate ed invece guardando vedo sto bozzetto rosso scuro che poi mentre gli faccio il bidet scompare. L'ho riportato dalla dottoressa che ha detto che gli si è ingrossata una piccola emorroide, l'ha vista mentre il bimbo cercava di spingere (manovra di Varsava) mi ha dato il Paxbel 4 g x rendere le feci morbide. Visto che ultimamente le faceva caprine sono passati 15 gg, le feci sono a forma di cilindro x intenderci ma quando lo pulisco il bozzetto è sempre li, per poi scomparire non appena si alza dal water. La pediatra ha detto che non è necessario portarlo da uno specialista, ma io sono preoccupata. Che faccio? Ormai sono 3 mesi che sta cosi... Grazie x l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, penso che si tratti di un nodulo emorroidario. Sarebbe opportuno che il suo bimbo evacuasse piu' regolarmente possibile per evitare un peggioramento del quadro. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Ottobre 2013