emorroidi e sanguinamento

Sono una ragazza di 21 anni e da circa un mese soffro di emorroidi interne e sanguinemento durante la defecazione. Sto prendendo degli integratori e delle pillole per rafforzare i vasi sanguigni ma ancora non ho risolto il problema. Cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Le posso dare delle risposte generiche in quanto dovrei sapere se soffre di stipsi, se il sanguinamento è associato a dolore, se soffre di prolasso emorroidario. Molte sono le condizioni che possono provocare sanguinamento e le terapie sono diverse. Avere un sanguinamento occasionale può considerarsi normale, ma quando dura da un mese necessita di una diagnosi, quindi di una visita specialistica. Le posso solo dare consigli generici, in particolare di controllo dietetico e di mantenere le feci morbide così da limitare il trauma della defecazione e da ridurre al minimo lo straining (cioè lo sforzo per defecare).
Risposto il: 24 Aprile 2011