Emorroidi o altro?

Salve.
Mi è capitato ieri di andare di corpo e nel pulirmi ho notato del sangue.. Anche facendo il bidet in seguito c'era del sangue che usciva anche se poco dall'ano.. Allora ho toccato con il dito e ho notato un pezzo di carne che toccandolo sanguina.. Se invece non lo tocco o non pulisco con una salviettine non lascia tracce sugli slip ne niente.. Cosa può essere? Come devo procedere?

Risposta del medico

Gentile signora,
la formazione sanguinante che lei ha notato potrebbe in effetti essere correlata con una manifestazione emorroidaria.
Tuttavia questa non è l'unica ipotesi, potrebbe trattarsi di un piccolo polipo, oppure di un prolasso della mucosa rettale...
Le possibilità possono essere molteplici.
Pertanto è senza dubbio consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una approfondita valutazione diretta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Ottobre 2021