Emorroidi problema urgente in viaggio: consigli

Salve, il mio compagno ( 28 anni, affetto da cardiopatica congenita, in cura con cardioaspirina 100mg) soffre spesso di emorroidi. Cerchiamo di stare attenti ai cibi ma facciamo una vita piuttosto sedentaria. Un tempo prendeva antrolin o proctolyn, sia crema che supposte a bisogno (il daflon gli dava fastidio al cuore). Dopo un episodio particolarmente lungo e doloroso cercato di curare nel solito modo, il proctologo gli ha prescritto proiderma e fleboral 300 (in concomitanza ha anche scoperto idrocele al testicolo e una cisti prostatica che ha asportato tramite agobiopsia. Non so se questi farmaci che sono più che altro integratori gli siano stati prescritti per non fargli prendere troppe cose). Ora che idrocele e cisti sono state curate lui continua ad avere fastidi alle emorroidi tanto da sentire dolore costante anche alle gambe e ad influenzare negativamente il sonno. Inoltre tra pochi giorni partiremo per l'estero per una durata minima di 3 mesi e quindi non facciamo in tempo a richiedere una nuova visita proctologica. Cosa può consigliarci di prendere per alleviare i disturbi? cosa è il caso di portarci dietro? Attendo risposta e saluto cordialmente Serena
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Carissimo,
le consiglio il gel rettale di mesalazina, gel non supposte, di evitare caffè, cioccolata, alcolici, spezie e di avere evacuazione soffice, se ciò non fosse possibile assumere Psyllium bustine , una al dì.
cordiali saluti e buon viaggio
Risposto il: 22 Giugno 2016