malattia infiammatoria

save mi chiamo Giusy,mia figlia 13 anni a giugno ha avuto la diarrea protrattasi 20 giorni nonostante medicine fermenti e dieta.a novembre si è ripresentato il problema,stavolta in forma più acuta,febbre molto alta e tracce di sangue infatti nonostante io abbia cominciato la cura a casa dopo tre giorni è stato necessario ricoverarla.si parla di 8/10 scariche al giorno.inizialmente pensavano ad una gastroenterite battericha,ma l'esito degli esami per ben due volte è risultato negativo.Dopo 5 giorni di degenza,curata con bactrim,reuflor e flebo di salina e glucosio è stata dimessa,la diarrea c'era sempre almeno due volte al giorno.A casa ho continuato la dieta e i fermenti,ma nonostante ciò niente, fino a chè è ricomparso il sangue,l'ho riportata in ospedale e da lì è cominciato tutto l'iter per escludere o accertare la presenza di malattie infiammatori intestinali con esami specifici,nel frattempo le hanno dato delle bustine,VSL3,miracolose...giàdalla prima bustina ah cominciato a trattenere il cibo.tutto ciò è durato 25 giorni.Arrivati gli esiti degli esami ahnno ritenuto opportuno fare la colon,calprotectina 529,è stata fatta il 14/1/12,nel referto c'è scritto ciò:esame percorso fino all'ileo distole per circa 10 cm ileo con rilevatezza mucose compatibili con iperplasia nodulare linfatica.biopsia.valvola ileo ciecale di aspetto flogistico con numerose petecchie ad aspetto simil cicatriziale.biopsia.cieco colon ascendente trasverso con mucosa normale reticolo vascolare.....(scusi ma l'ho copiata di corsa e non capisco l'ultima parola).colon discendente a sigma reticolare vascolare normale e numerose rilevatezze nodulari.retto con edema mucoso lieve.si esegue mappatura bioptica nel cieco colon ascendente trasverso discendente sigma e retto.Questo è quanto,l'esito della biopsia fra venti giorni.Da quanto scritto,gentilmente,chiedo un suo parere sperando di avergli dato elementi necessari e chiari per potersi esprimere.La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.distinti saluti,Giusy.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara Signora, intanto mi sento di rassicurarla perchè non mi sembra una situazione grave. La sua descrizione è un pò confusa e non posso escludere che possa trattarsi di una malattia infiammatoria intestinale cronica. aspettiamo l'esito delle biopsie. Saluti, RC
Risposto il: 17 Gennaio 2012