fenomno isolato e benigino, segno di una malattia autoimmune

Da alcuni anni in condizioni di freddo intenso le dita delle mani (in particolare medio e anulare della mano destra) sono bianche e riprende la circolazione solo dopo averle scaldate.
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

il suo disturbo si chiama Fenomeno di Raynaud. E' determinato da uno spasmo delle piccole arterie digitali delle estremita' superiori e/o inferiori provocato dal freddo umido. il fenomeno puo' essere il segno di una malattia sistemica ed autoimmune , del sangue. Consiglio la consulenza di un reumatologo/internista/ematologo.Saluti.

Risposto il: 09 Marzo 2011