malattia infiammatoria dei dischi

Salve,a causa di dolori in sede cervicale con vertigini e dolore in sede lombare da anni,ho effettuato una RMN alla colonna con esito: CERVICALE: rettilineizzata la lordosi,con minimo cenno a cifosi,con vertebre in asse senza alterazioni della morfologia e del segnale.Salienza dei legamenti longitudinali posteriori a livello c5-c6 e c6-c7,improntanti l'astuccio durale. Osteofitosi marginale per le limitanti somatiche posteriori c4-c5,sporgenti verso il canale spinale nel settore paramediano destro e sinistro,improntanti l'astuccio durale. Conservata l'ampiezza del canale spinale. Non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo.DORSALE:vertebre in asse senza alterazioni della morfologia e del segnale e non alterazioni per i dischi interposti.Regolare l'ampiezza del canale spinale e non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo.LOMBOSACRALE: vertebre lombari in asse,senza alterazioni della morfologia e del segnale. Il disco L4-L5 presenta minima protrusione posteriore mediana,non premente sul sacco durale. Regolari i restanti dischi delle lombari. Normale l'ampiezza del canale spinale. Cono midollare in sede.Cosa significa? Mi pare di capire che c'è artrosi cervicale e una piccola ernia lombare giusto?Grazie
Risposta del medico
Si, indovinato; fa parte del gioco della vita: crescendo sviluppiamo fatti artrosici, spesso ci allarmiamo per niente: un po' di riposo, delle cure mediche e dei controlli periodici.
Risposto il: 03 Settembre 2010