Endometriosi

Buonasera: ho 35 anni. Soffro di endometriosi profonda del setto retto vaginale con infiltrazione a tutta parere del retto riscontrato con RMN. Ho eseguito anche eco addome, tutti gli organi solo a posto, l’unica cosa che mi è stata rilevata e’ che presento una falda liquida anecogena omogena in sede periepatica paracardiaca. Il mio ginecologo (della issa School di Negrar-Verona), esperto in endometriosi, ha pensato che questa immagine fosse da riferire ad endometriosi di possibile localizzazione diaframmatica, quindi dell’alto addome, spiegandomi che talvolta la malattia si presenta con queste caratteristiche (aderenze e cisti). Cosa ne pensate? Io sono molto abbattuta. Sto assumendo pillola con solo progestinico. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

È seguita nel primo centro italiano per l’endometriosi! L’unico consiglio che mi sento di darLe è questo: prosegua la terapia progestinica in continua in modo da eliminare la mestruazione. Finché sta bene, non faccia altro! Quando il dolore dovesse diventare importante, è il momento di operarsi! Non prima! Ovviamente l’intervento è da farsi a Negrar!

Risposto il: 02 Luglio 2020